• Canale 52 digitale terrestre
  • Canale 136 e 137 (+1) Sky
  • Canale 28 Tivù Sat
Houdini (Discovery)

Le vicissitudini dell’uomo che si cela dietro il celebre illusionista. Fama, spionaggio, incontri con i grandi volti della storia, dai presidenti degli USA a Sir Arthur Conan Doyle fino a Grigori Rasputin. La miniserie ci mostrerà un lato inedito dell’escapologo dagli addominali di pietra, l’uomo che con i suoi spettacoli di magia poteva sconfiggere la morte: Harry Houdini.

Dalla nascita a Budapest all’arrivo in Wisconsin, dagli esordi nei sobborghi di New York nell’ultimo decennio del 19° secolo, fino alla fama planetaria come star dell’illusione e poi alla morte per una peritonite improvvisa a Detroit nel 1926 a soli 52 anni. La serie offre uno sguardo completo su quest’uomo visionario, un precursore dei tempi, che ha dedicato la sua vita a sfidare i propri limiti, vivendo grandi passioni e ottenendo riconoscimenti unanimi. Al centro della sua vita, anche l’amore per una donna, la moglie Bess, che ha “riconosciuto” al primo sguardo e che ha amato per tutta la vita.

Ad alimentare il mito, una vita costantemente sotto i riflettori, alla ricerca di record: primo pilota a sorvolare l’Australia nel 1910, fondò una delle prime case di produzione di eventi “live”. Di lui si è detto anche che fosse una spia del governo americano. A New York gli è stato intitolato un museo mentre uno dei suoi degni eredi, l’illusionista  principe del gossip David Copperfield, possiede la più vasta collezione dei suoi cimeli in America. Oppositore di medium e spiritisti, Houdini tenne battaglie contro quelli che considerava degli impostori. Un aspetto che gettò ombre anche sulla sua morte, secondo alcuni provocata da avvelenamento.

 

Houdini (DMAX Italia)

Spinto dall’ammirazione nei confronti di Houdini, Adrien Brody ha deciso di immedesimarsi totalmente in questa misteriosa personalità, senza farsi mancare nessun brivido adrenalinico. Da qui la scelta, in alcune delle scene più impegnative dal punto di vista fisico, di non ricorrere a stuntman ma essere lui stesso che nuota, si immerge, cavalca, si fa appendere a testa in giù.

Nella serie vedremo fedelmente ricreati alcuni dei più famosi trucchi che resero unico Houdini: le “fughe” subacquee, la camera della tortura, la liberazione da manette, catene e camice di forza, o la terribile tortura cinese dell’acqua, in cui veniva immerso legato a testa in giù in una cassa di vetro e acciaio. Spunti da brivido che lasceranno a bocca aperta chi ancora non conosce a fondo i numeri di Houdini.

 

Houdini (DMAX Italia)