Giusto un assaggino

Le ricette di Camionisti in trattoria 2: Canederli

In esclusiva su dmax.it la ricetta che ha incantato Rubio nel primo episodio di Camionisti in trattoria 2 ambientata in Trentino.

Nella prima puntata della nuova stagione di Camionisti in Trattoria, Rubio ha assaggiato diversi piatti tipici in Trentino. Di seguito la ricetta di quello che gli è piaciuto di più!

INGREDIENTI (per 4 persone)

_250 g di pane raffermo. Si usa pane bianco (panini, rosette con la crosta) tagliato a dadini di
_circa mezzo cm di lato.
_150 g di Speck dell’Alto Adige con la sua parte di grasso, tagliato a dadini fini di 2-3 mm di lato,
_tenendo presente che se sono troppo grossi compromettono la tenuta del Knödel
_2 uova
_1/4 di latte
_1 cucchiaio di cipolla, tritata finemente
_1 cucchiaio di burro
_2 cucchiai di prezzemolo tritato
_1 cucchiaio di erba cipollina tritata
_farina, la minor quantità possibile, non oltre 30 grammi
_sale e pepe

PROCEDIMENTO

Rosolate la cipolla nel burro ed aggiungete lo Speck. Mescolate cipolla e Speck in un recipiente con il pane. Sbattete le uova, aggiungete il latte, il prezzemolo e l'erba cipollina. Pepate e salate con moderazione stante la presenza dello Speck. Mescolate con cautela l'impasto e lasciare riposate per 15 minuti o poco più. Aggiungete un po' di farina: in genere uno o due cucchiai di farina devono essere sufficienti. La farina può essere ulteriormente diminuita e persino eliminata, specialmente se si usa latte caldo.

Formate con le mani i Knödel nella forma di palle di diametro di circa 5-6 cm. Sia in questa fase che nella precedente è importante che il pane venga lavorato con delicatezza in modo che non si riduca in poltiglia ma conservi la sua struttura porosa. Il Knödel non deve essere né asciutto né molle. Se è troppo molle, non rassodate con farina ma con il pangrattato.

Il Knödel (anche quello da servire poi in brodo) va messo in acqua salata bollente e poi cotto per 15 minuti circa al minimo bollore.

Rivedi gli episodi su dplay!