Giusto un assaggino

Le ricette di Camionisti in trattoria 2: Pici con ragù di chianina

In esclusiva su dmax.it la ricetta che ha incantato Rubio nel sesto episodio di Camionisti in trattoria 2 ambientato in Toscana.

Nella sesta puntata della nuova stagione di Camionisti in Trattoria, Rubio ha assaggiato diversi piatti tipici della Toscana. Qui trovi la ricetta dei famosissimi Pici al ragù di Chianina. 

INGREDIENTI (per 4 persone)

_360 gr Pici
_400 gr Trita scelta di razza Chianina
_1 costa di Sedano
_1 Carota
_1 Cipollina Rossa
_1 spicchio di Aglio
_1 cucchiaio di Capperini
_2 Acciughe (o mezzo cucchiaio di pasta di Acciughe)
_10 bacche di Ginepro
_1 bicchiere di Vino Bianco
_1 lt Brodo
_Foglie di Salvia Quanto Basta
_Sale Quanto Basta
_Pepe Quanto Basta
_Olio EVO
_1 noce di Burro
_Parmigiano Quanto Basta

PROCEDIMENTO

Preparate un trito di sedano, carota e cipolla. Fate rosolare a fuoco vivace con un filo di olio e lo spicchio di aglio in camicia. Aggiungete la carne, rosolatela bene, sempre a fuoco vivace, quindi aggiungete il vino e fatelo sfumare completamente. Una volta sfumato tutto il vino, abbassate il fuoco, aggiungete il brodo, poco alla volta lasciandone un ramaiolo da parte, e fate cuocere per circa 1 ora.

Quando il ragù risulta cotto e il brodo è stato assorbito quasi completamente, aggiungete i capperi e le acciughe tritati insieme, salvia, bacche di ginepro e il brodo rimanente. Mescolate e continuate la cottura altri 5 minuti (o fino a quando il brodo risulta assorbito). Completare l’opera, mantecando con una noce di burro e il parmigiano.

I PICI:

Cuocete in abbondante acqua salata per circa 20 minuti. Scolate la pasta, condite con il ragù e un po’ di acqua di cottura. Amalgamate bene e completate con una bella spolverata di parmigiano.

Rivedi gli episodi su dplay!