Colesterolo vieni a me

Le ricette di Camionisti in trattoria - Il tiramisù della Trattoria Tre stelle

La Signora Silvana della Trattoria Tre stelle ci svela la ricetta del suo tiramisù, quello che ha incantanto Rubio nel primo episodio di Camionisti in trattoria.

Nel primo episodio di Camionisti in trattoria Rubio va alla scoperta della pianura padana, con l'obiettivo di scovare le più leggendarie trattorie! 

Insieme a lo Zingaro, Rubio resta estasiato dal buonissimo tiramisù della signora Silvana. Qui trovate in eslcusiva la ricetta (mentre su Dplay potete rivedervi le puntate)!

INGREDIENTI (per 6-8 persone)

400 gr di savoiardi

500 gr di mascarpone

6 uova intere

110 gr di zucchero

cacao amaro in polvere qb

600 ml di caffè forte

 

PROCEDIMENTO

Prendete le uova, e separate in due terrine gli albumi dai tuorli. Aggiungete ai tuorli lo zucchero e montateli per bene.

Aggiungete a questo punto anche il mascarpone, fino ad ottenere una crema soffice e omogenea.

A questo punto, montate a neve gli albumi, nel frattempo versate poco alla volta lo zucchero. Continuate a montare fino a che non otterrete una neve ben ferma. Aggiungete al composto di tuorli lo zucchero e il mascarpone, facendo attenzione a non smontare le chiare.

Mentre la crema è in frigo a raffreddare, in una ciotola mettete zucchero, caffè e mescolate per ottenere la bagna. Quindi, in una pirofila, stendete uno strato di crema fredda, poi ricopritela con uno strato di savoiardi imbevuti nella bagna. Ripetete questa operazione fino a che non finite gli ingredienti.

A questo punto, mettete il tutto in frigo per tutta la notte. Se non riuscite a resistere, lasciate passare almeno due ore.

Prima di servire, cospargete la superficie con il cacao amaro in polvere.