Toro seduto (a tavola)

Le ricette di Camionisti in trattoria - La pasta e fagioli della nonna

La trattoria del camionista, nonostante l'arredamento in stile "indiani d'America" ha convinto Rubio. Su dmax.it la ricetta dell'ormai famigerata pasta e fagioli!

Nel terzo episodio di Camionisti in trattoria Rubio va alla scoperta della Liguria, con l'obiettivo di scovare le più leggendarie trattorie! 

Il camionista Bruno, noto anche come Axel per via della sua risata uguale a quella di Eddie Murphy, non è ligure, ma vive in Liguria per amore e ama il rugby. Nella sua squadra gioca anche Giorgio, il titolare della Trattoria del Camionista di Vado Ligure. Qui trovi in eslcusiva la ricetta della famosissima pasta e fagioli della nonna, piatto tipico della trattoria (mentre su Dplay puoi rivederti le puntate)!

INGREDIENTI (per 4 persone)

_200 g di fagioli borlotti secchi
_30 g di cipolla
_olio evo qb
_30 g di carote
_30 g di sedano
_sale fino qb
_250 g di passata di pomodoro
_320 g di pasta

PROCEDIMENTO

Prendete i fagioli e metteteli a bagno per tutta una notte. La mattina dopo, lavateli e scolateli.
In una casseruola, mettete olio e cipolla tritata fine fine. Tutto abbondante.
Aggiungete carote, sedano e fate rosolare il tutto fino a quando la cipolla non appassisce. Aggiungete i fagioli e, dopo qualche minuto, dateci dentro con il sale e la passata di pomodoro.
Riempite la casseruola con il brodo vegetale, sommergendo i fagioli. Fate bollire il tutto e lasciate la casseruola con il coperchio per circa 3 ore a fuoco basso.
Dopo di che togliete sedano e carota, e continuate la cottura fino a che la zuppa non raggiunge la consistenza che più vi piace.
I più affamati usano la zuppa come condimento per la pasta. I più scaltri, bruscano il pane e le lasciano in ammollo prima di aggredire il tutto.